Josef Heurtens, cartolina del 30 settembre 1944

#popcartoline | 0 commenti

Traduzione di Francesco Mantovani

Data

30 settembre 1944

Luogo

Fronte meridionale (Italia, La Spezia?)

Destinatario

Sorella

Descrizione fronte

Acquerello di un golfo con faraglioni, barche a vela. Scritta «Visioni marine»

Traduzione retro

Cara sorella!

Ieri ci siamo spostati da A… e temporaneamente abbiamo fatto sosta in P… Così comunque ci siamo ulteriormente avvicinati al fronte, che ora dista da noi non più di 25 chilometri. L’artiglieria nemica ci spara contro molto minacciosamente giorno e notte. Tra qualche giorno dovremo ritirarci anche da qui. Noi tutti dubitiamo di farcela a uscire da questa sacca che si sta chiudendo su di noi. Al momento siamo di nuovo al mare.

Ti saluta e ti bacia affettuosamente

Tuo fratello

Josef

Contesto storico

Dopo la liberazione di Roma a giugno e l’incremento numerico delle forze partigiane dell’estate, settembre 1944 è il mese in cui i Tedeschi concretizzano un vasto riposizionamento delle proprie truppe a nord della Linea gotica. Gli scontri armati e i massacri di civili o di partigiani inermi diventano sempre più frequenti (a partire dalla strage di Monte Sole, tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre). I nazisti, insieme ai loro alleati della Repubblica sociale italiana, cercano di rendere più sicura la zona e di liberare spazio per i movimenti del loro esercito, costretto a fronteggiare un doppio nemico: gli Alleati a sud e la Resistenza a nord del fronte.

Nella zona in cui Heurtens è di stanza la situazione pare tuttavia più tranquilla, nonostante arrivino distintamente gli echi della lotta che si scatena poche decine di chilometri più a sud.