Didattica, Public History e giochi
![](https://www.pophistory.it/wp-content/uploads/2021/05/79118948_987063714982311_5181166581291417600_n.jpg)
MARTEDÌ 14 e 21 FEBBRAIO | h. 15.30-18 | Istituto di Istruzione Superiore “Curie-Sraffa”, Milano
Martedì 14 e 21 febbraio dal nostro gruppo milanese i soci Igor Pizzirusso e Giorgio Uberti riportano PopHistory a scuola con un corso di formazione dedicato ai docenti.
Doppio appuntamento della durata di due ore e mezza ciascuno, uno di carattere più frontale, l’altro più laboratoriale con i docenti di italiano e storia dell’Istituto di Istruzione Superiore “Curie-Sraffa” di Milano.
Dopo una breve carrellata sulla public history e sulle sue pratiche didattiche, l’obiettivo della lezione frontale è far conoscere le potenzialità dello strumento ludico come veicolo di trasmissione di un sapere storico. Nella parte laboratoriale infatti i docenti dovranno analizzare il diagramma che sottende alla narrazione del nostro urban game Milano45, in versione informatica, e costruire un loro percorso ludico su un periodo a scelta tra Risorgimento, Fascismo, Nazismo e Guerra Fredda.