La storia in tavola: 300 anni di cucina nel contado milanese

#popevents | 0 commenti

VENERDÌ 2 FEBBRAIO | h. 19 | CASCINA TORRETTA, Via Gabetti 15, Milano

Il 2 febbraio, nella tradizione rurale Lombarda, è il giorno della Candelora. In questo giorno, i contadini si riunivano per propiziare la fine dell’inverno e l’inizio di una nuova stagione per la terra. Sulle le tracce di questa antica tradizione l’associazione di public historian “PopHistory” organizza per la prima volta una serata in cui l’avventore sarà accompagnato in un viaggio attraverso la cucina del contado milanese nei secoli.

Appuntamento venerdì 2 febbraio 2018 alle ore 19 alla Cascina Torrette, in Via Gabetti 15 (proprio accanto al deposito ATM di Via Novara). Saremo ospiti di MARE Culturale Urbano (maremilano.org), che dal 2013 gestisce le attività della cascina, raggiungibile anche con la metropolitana 5, fermata San Siro Stadio – Autobus 64 o 80. Qui vi attenderà una speciale cena in cui verranno serviti piatti tipici del contado milanese per ripercorrere insieme le rivoluzioni e le innovazioni agroalimentari dal Settecento ai primi del Novecento, tra il buon cibo e le storie che nascono dagli ingredienti del passato.La serata sarà introdotta da uno sguardo sulla storia del complesso territorio, nel quale si inserisce la Cascina Torrette. In questa prima parte si parlerà dei comuni di Baggio, di Trenno, dei Corpi Santi, delle Pievi di Cesano Boscone e Trenno. Saranno quindi serviti tre piatti secondo antiche ricette rivisitate per il gusto contemporaneo: una tipica del Settecento, una dell’Ottocento e una del primo Novecento.

Tra una pietanza e l’altra si avvicenderanno le narrazioni delle storie che hanno per protagonisti gli ingredienti dei piatti presentati e le loro combinazioni in cucina, andando a scoprire come si viveva e mangiava nel contado milanese. A fare da sfondo le vicende della storia meneghina e dei suoi protagonisti, di cui Cesare Beccaria ed Enrico Forlanini, tra gli altri, sono stati personaggi illustri. Il palato, l’ascolto e l’intrattenimento saranno le chiavi per un viaggio sensoriale nei secoli.

Il costo della serata è di 25 euro a persona. Per prenotazioni o informazioni si prega di scrivere a pophistory.milano@gmail.com . Alla ricezione della prenotazione verrà emessa una ricevuta che si prega di portare con sé. Sarà possibile saldare il costo la sera stessa direttamente agli organizzatori. Per snellire l’organizzazione si invita cortesemente a versare anticipatamente tramite bonifico su Conto Corrente intestato a PopHistory presso Banca Prossima al seguente IBAN: IT69E0335901600100000151793 indicando in causale “Cena Milano 2018” e i propri dati. Alla ricezione del versamento sarà emessa regolare ricevuta. Numero massimo di partecipanti 70, raggiunti i quali saranno chiuse le iscrizioni.