PopHistory contro il Coronavirus

#popevents | 0 commenti

“Spiegare la complessità del tempo presente, in un’ottica interculturale”.

In un periodo di precarietà e di criticità come si sta dimostrando la nostra attualità a causa dell’emergenza da contagio di COVID-19, PopHistory sente ancora più pressante il richiamo scritto nel nostro statuto in riferimento al pensiero storico. È proprio quella complessità che ci chiede, nel nostro tempo e con i nostri mezzi, di riflettere sulle nostre responsabilità collettive. Perché sappiamo che i piccoli gesti di oggi faranno parte della storia di domani.

In un momento così carico di incertezze è ancora una volta il nostro statuto a indicarci la rotta e invitarci a “disseminare punti di riferimento e di orientamento afferenti alla nostra storicità, in un costante e coerente lavoro di condivisione con le comunità”. Interpretando questa indicazione abbiamo voluto riflettere su cause, luoghi e organizzazioni che in questi giorni necessitano di un particolare sostegno e che possono fungere da luoghi virtuali di aggregazione di intenti e obiettivi comuni.

Dopo aver compiuto un piccolo gesto che ci auguriamo possa aiutare ad affrontare la sfida del nostro presente, desideriamo far conoscere a chi ci segue quanto è possibile fare, anche stando a casa. Grazie ai nostri canali di comunicazione vogliamo condividere l’elenco di tutte le segnalazioni raccolte dai nostri soci, invitando ognuno di voi a una riflessione e, secondo le proprie possibilità, a contribuire con un piccolo ma significativo gesto di solidarietà. Non si tratta di certo di un elenco esauriente, che, per forza di cose, non include la totalità delle cause benefiche ad ora esistenti, ma fa emergere le sensibilità manifestate dai nostri soci in quanto persone attente e inserite nelle proprie comunità.

Regione Lombardia:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/coronavirus-raccolta-fondi/coronavirus-raccolta-fondi

Regione Emilia-Romagna:
https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus/donazioni

Associazione della Croce Rossa Italiana:
https://www.cri.it/Coronavirus

Dipartimento della Protezione Civile:
http://www.protezionecivile.gov.it/media-comunicazione/news/dettaglio/-/asset_publisher/default/content/emergenza-coronavirus-attivato-il-conto-corrente-per-le-donazioni

Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”:
https://donazioni.inmi.it/

Policlinico San Marco di Zingonia (Bergamo):
https://www.bergamonews.it/2020/03/16/emergenza-coronavirus-raccolta-fondi-per-donare-respiratori-al-policlinico-di-zingonia/360475/

Fondo Fragilità del Comune di Milano:
https://www.fondazionecomunitamilano.org/fondi/fondo-milanoaiuta/

Elenco degli Ospedali attivi nell’emergenza e delle cause benefiche verificate:
https://italianonprofit.it/donazioni-coronavirus/

L’elenco è certamente parziale, ma siamo disponibili a integrarlo con aggiunte e segnalazioni. Arricchiamo ancora una volta il senso del nostro stare insieme scrivendo a tante mani una pagina nuova, che si compone delle parole e dei gesti di tutti!
Noi non ci fermiamo!

I soci: Alda, Antonio, Andrea, Chiara, Fabio, Fabrizio, Flavio, Francesco, Eleonora, Elisa, Enrico, Ermanno, Gabriele, Giorgio, Giovanni, Giulia D, Giulia Z, Iara, Igor, Luca, Marta, Matteo, Riccardo, Silvia e Tiziano.