Presentazione Pietre nella rete a Mirandola

#popevents, pietre nella rete | 0 commenti

MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE 2018 | h. 21-23 | Sala Consigliare del Comune, via G. Giolitti 22, Mirandola (MO)

Serata di presentazione del progetto

PIETRE NELLA RETE
Memoriale virtuale per i caduti della Prima Guerra Mondiale

NARRAZIONE STORICA:
Associazione PopHistory
Carlo Perucchetti (Centro Studi Musica e Grande Guerra)

ESECUZIONI MUSICALI:
Sara Sistici e Angela Volta (voci)
Andrea Sistici (voce e chitarra)

L’associazione di promozione sociale PopHistory, insieme al comune di Mirandola, in occasione del centenario della Prima Guerra mondiale organizza la presentazione del portale Pietre nella Rete (http://www.pietrenellarete.it) un innovativo progetto per fornire strumenti di conoscenza e divulgazione del coinvolgimento dell’Emilia Romagna nella tragedia della Grande Guerra.

L’evento si terrà mercoledì 28 novembre alle ore 21 presso la sala del Consiglio comunale, in via G. Giolitti 22.

L’associazione PopHistory (http://www.pophistory.it/), composta da giovani public historian specializzati nell’utilizzo delle metodologie della public history, presenterà Pietre nella rete, un  nuovo format di memoriale virtuale per i caduti della Prima Guerra Mondiale volto a recuperare e rendere disponibili nomi, volti e storie dei soldati emiliano-romagnoli partiti per il fronte, raccolti negli archivi e nelle tracce sul territorio. Il progetto, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, interessa 14 diversi comuni emiliano-romagnoli, e rientra nelle celebrazioni istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Centenario della Grande Guerra.

L’iniziativa è volta a promuovere e valorizzare l’impegnativo lavoro di ricerca culminato nella realizzazione di un’importante strumento, oggi a disposizione dei cittadini e dei ricercatori interessati ad approfondire i dati numerici e la storia della partecipazione dei san prosperesi al primo conflitto mondiale.

Nel corso della serata, oltre alla presentazione di Pietre nella rete, alcuni soci di PopHistory e Carlo Perucchetti (Centro Studi Musica e Grande Guerra) proporranno una narrazione storica degli eventi del primo conflitto mondiale.

Ad accompagnarli ci saranno le esecuzioni musicali di Andrea Sistici (voce e chitarra), Sara Sistici e Angela Volta (voci).