#popidentity

Chiara Asti

Chiara Asti

Sono nata nel 1986 a Sassuolo e vivo a Montefiorino, sull’Appennino modenese.

Dopo il diploma in ragioneria, nel 2005 mi sono iscritta alla laurea triennale in Scienze Antropologiche all’Università di Bologna, approfondendo lo studio del pensiero religioso, sia da un punto di vista antropologico che storico. Mi sono quindi laureata con una tesi di medievistica sulla teocrazia papale.

Ho deciso di approfondire gli studi storici iscrivendomi al corso magistrale in Scienze Storiche, sempre presso l’Università di Bologna. Mi sono interessata in particolare alla storia della storiografia, alla storia d’Europa e alla storia sociale e di genere. Ho conseguito la laurea magistrale con una tesi sulla rappresentanza poetica nei canti di monda.

Nel 2016 mi sono diplomata al Master in public history dell’Università di Modena, dedicandomi in particolare all’analisi del rapporto tra giochi storici e divulgazione, lavorando allo sviluppo del board game “Repubblica Ribelle. Montefiorino 1944 – 1945”, gioco da tavolo che ripercorre le vicende della zona libera di Montefiorino.

Nel 2017 ho frequentato una Winter School in Visual history and Memory all’Università di Reggio Emilia.

Dal 2015 collaboro con il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana, sia nell’organizzazione delle attività didattiche e degli eventi, che come responsabile della comunicazione. Inoltre partecipo alle attività della rete degli Istituti storici della resistenza, in particolare Modena e Reggio-Emilia.