#popidentity

Fabio Fossati

Fabio Fossati

Mi chiamo Fabio Fossati, abito a Pavia, ho una laurea in Scienze Storiche conseguita presso l’Università Statale di Milano.
Ho una passione per la Storia.
Come mi è nata?
L’ho coltivata fin da bambino, mi piace tutta la Storia in generale ma sono appassionato maggiormente di Storia Contemporanea.
Ho iniziato a leggere libri storici abbastanza presto, dopo una prima parentesi con i classici della letteratura per ragazzi durante l’età adolescenziale: “Zanna bianca”, “Il richiamo della foresta”, “Il corsaro nero” ed altri…successivamente mi dedicai a libri più impegnati.
Come arrivai ai libri storici?
Il mio primo libro storico fu “Overlord” della collana Oscar Mondadori. Proseguii con altri libri mirati sui due conflitti mondiali, arricchendo il mio sapere anche dai documentari televisivi.
Anche mio padre ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della mia passione, assieme guardavamo i documentari, spiegandomi i vari avvenimenti storici ha contribuito alla crescita del mio sapere e del mio bagaglio culturale. Mi ha insegnato l’importanza della genealogia famigliare e delle tradizioni popolari.
Anche in modo involontario, giocando con mio cugino ai soldatini, mi sono avvicinato al mondo della Storia e al mondo militare.
Inoltre i viaggi compiuti con i miei genitori nei luoghi simbolo di avvenimenti importanti come ad esempio la Normandia o le nostre Dolomiti, mi hanno permesso di addentrarmi ancora di più nella Storia, toccarla con mano e vedere con i miei occhi gli stessi luoghi che hanno segnato la nostra epoca, è stata un’emozione!