#popidentity

Luca Fornasari

Luca Fornasari

Nato a Milano nel 1985, sono un orgoglioso “mezzosangue” italo-francese da parte di madre.

La passione per la storia è precoce, nasce dai racconti delle vicissitudini belliche dei miei nonni ed accresce grazie alle inusuali richieste ai miei genitori di viaggi a tema “storico”, da loro generosamente assecondate.

Il naturale sbocco di questa formazione è un Erasmus presso la facoltà di storia della Sorbona e una laurea magistrale nel 2010 in Storia del mondo contemporaneo all’Università degli Studi di Milano. Il desiderio giovanile di scoprire il mondo mi spinge in Algeria per uno stage con il MAE all’Istituto culturale italiano di Algeri.

Al rientro da quell’esperienza intraprendo un percorso lavorativo in una multinazionale, che continua tutt’oggi, senza mai dimenticare il primo amore: nel 2013 divento cultore della materia alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano e ho l’opportunità di pubblicare una monografia dal titolo “Il sole sopra Verdun. Un secolo di memorie e commemorazioni di un’inutile strage”.

I lavori per la stesura del volume mi avvicinano alla public history, decido così di iscrivermi alla prima edizione del Master in Public History organizzato dall’Università di Milano in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il conseguimento del diploma mi ha permesso di entrare a far parte della grande famiglia di PopHistory!