“La storia in tavola” al Centro Nocetum

Domenica 16 novembre 2025 ore 12
Centro Nocetum, in via San Dionigi 77, Milano

“La storia in tavola” al Centro Nocetum

Domenica 16 novembre 2025 appuntamento alle ore 12 al Centro Nocetum, in via San Dionigi 77 a Milano, con un pranzo unico nel suo genere: un viaggio culinario e storico nel contado milanese dal XIV al XIX secolo!

Centro Nocetum e PopHistory ETS invitano a un inedito pranzo storico, pensato per far rivivere i piatti più caratteristici della tradizione del contado milanese. Sarà un percorso lungo tre secoli, arricchito dal racconto di tre storici che accompagneranno i commensali alla scoperta degli ingredienti, delle trasformazioni e dei legami che hanno segnato la storia del territorio.

La storia in tavola nasce da una riflessione dei soci di PopHistory dell’area milanese su un nodo centrale della public history: quali strumenti possono avvicinare alla storia del territorio un pubblico nuovo, non necessariamente già appassionato? La risposta è stata trovata nel cibo e nella convivialità della tavola, che permettono di scoprire le origini dei piatti gustandoli insieme.

La proposta, costruita con attenzione alla ricerca, all’inclusività e alla qualità del servizio, ha trovato accoglienza al Centro Nocetum, che ospiterà l’evento del 16 novembre e preparerà le pietanze nelle proprie cucine.

Il costo del pranzo è di 35 euro a persona, ridotto a 25 euro per i bambini dai 4 ai 9 anni. La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 13 novembre e l’evento si terrà al raggiungimento di almeno 20 partecipanti.

È possibile prenotare:

  • effettuando un bonifico a Nocetum Società Cooperativa Sociale (causale “La storia in tavola”, IBAN: IT14 F030 6909 6061 0000 0011 507) e inviando poi una mail con il proprio nome, cognome e la copia del pagamento all’indirizzo segreteria@nocetum.it
  • versando la quota in contanti direttamente presso il Centro Nocetum, in via San Dionigi 77 a Milano.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro Nocetum dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16, telefonando allo 02/55230575 o scrivendo a segreteria@nocetum.it