PopHistory partecipa a “La storia negli spazi memoriali”
Sabato 23 settembre Giulia Dodi e Silvia Lotti saranno a Nonantola (Modena), presso la Fondazione Villa Emma, per partecipare come relatrici al seminario di formazione “La storia negli spazi memoriali. Davanti a Villa Emma: incontri, frequentazioni, apprendimenti”, dove analizzeranno come il gioco urbano possa essere un valido strumento per raccontare e valorizzare i luoghi di memoria.
L’appuntamento si pone l’obiettivo di analizzare, insieme ad esperti del settore della formazione e della didattica, alcune modalità di visita e di coinvolgimento delle classi e dei più giovani per metterli in relazione con la storia che sarà raccontata all’interno del Luogo per la memoria Davanti a Villa Emma.
Il seminario sarà articolato in quattro sessioni.
La prima si svolgerà venerdì 22 settembre ONLINE, nell’ambito del Progetto conCittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Le sessioni di sabato 23 e domenica 24, invece, si svolgeranno in presenza a Nonantola presso la Sala Marcello “Mirko” Sighinolfi in via del Macello e saranno articolate in workshop aperti ad un massimo di 35 partecipanti che hanno avuto esperienze nel settore della didattica della storia: insegnanti, educatori museali, referenti/esperti di enti specializzati in memoria storica.
Per partecipare a una o più sessioni è necessario iscriversi, entro martedì 19 settembre, compilando il modulo inserito al termine dell’articolo.
L’iniziativa è stata realizzata dall’Istituto Storico di Modena e dalla Fondazione Villa Emma, in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni:
didatticaistituto@istitutostorico.com
segreteria@fondazionevillaemma.org