Quando (anche qui) cadevano le bombe. 1944-1945: le incursioni alleate su Modena

Quando (anche qui) cadevano le bombe. 1944-1945: le incursioni alleate su Modena

Mercoledì 14 febbraio, al pomeriggio, sarà inaugurata presso l’ex albergo diurno di Modena l’installazione video Quando (anche qui) cadevano le bombe. 1944-1945: le incursioni alleate su Modena.

L’esposizione rientra nel progetto omonimo realizzato in occasione dell’80° anniversario dei bombardamenti su Modena dal Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, Istituto storico di Modena, Centro documentazione donna Modena e PopHistory,

Il programma prevede una pluralità di iniziative, tra cui una mappa digitale, visite guidate per le scuole, trekking urbani e una giornata di studi.

PopHistory si è occupata di individuare i luoghi che compongono la mappa fisica (la potete trovare in piazza Mazzini, accanto all’ingresso dell’installazione) e quella digitale, che potete navigare a questo indirizzo https://comitatomemoria.comune.modena.it/bombardamenti-modena/, con descrizioni e approfondimenti per ognuno.

Per la cittadinanza abbiamo organizzato due trekking urbani, uno il 24 febbraio 2024, Modena sotto le bombe, racconta come la guerra aerea abbia stravolto la città, l’altro il 12 maggio 2024, 13 maggio 1944: “una città costernata”, in cui ripercorrere le conseguenze dei principali bombardamenti su Modena.

Non abbiamo dimenticato le scuole! Per le classi della secondaria di primo e secondo grado sono disponibili le visite guidate alla mostra, con filmati d’epoca, fonti originali e documenti inediti.

Per prenotare scrivere pophistory.ph@gmail.com,