Raccontare le trasformazioni del Novecento, con lo stile Pop!

Come è arrivato al potere il fascismo? Quali conseguenze ha avuto per l’Italia la Seconda guerra mondiale? E ancora, cosa è accaduto nell’immediato dopoguerra? Come è cambiata la società italiana negli anni del boom economico?

Queste sono alcune delle domande al centro del ciclo Incontri con la Storia. Le trasformazioni del Novecento nato dalla collaborazione tra PopHistory e Orti Sant’Agnese e San Damaso, che prenderà avvio sabato 4 ottobre 2025 presso la sede degli Orti, in stradello Medici Caula 25, a Modena.

Attraverso quattro incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuno, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e approfondire alcune delle dinamiche storiche, politiche e sociali che hanno segnato il XX secolo. Ogni incontro sarà strutturato combinando lezioni frontali con la visione di materiali multimediali, l’analisi di documenti storici e momenti di discussione. L’approccio multidisciplinare permetterà di comprendere i fenomeni storici nella loro complessità, collegando gli aspetti economici, sociali, culturali e ideologici, senza mai perdere il lato Pop!

Questo percorso formativo è pensato appositamente per dare ai partecipanti strumenti utili di analisi critica per decodificare il passato e riconoscere le dinamiche che percorrono la società attuale, sviluppando un pensiero critico e consapevole di fronte alle sfide della democrazia e della convivenza civile.

Vi aspettiamo!

 

Di seguito trovate il programma degli incontri:

  • Sabato 4 ottobre – L’ascesa del fascismo e il totalitarismo
  • Sabato 18 ottobre – La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza
  • Sabato 8 novembre – Il dopoguerra e la nascita della Repubblica
  • Sabato 22 novembre – L’Italia degli anni ’50 e ’60