#popidentity

Fabrizio Frignani

Fabrizio Frignani

Da sempre la fotografia e la montagna sono due mondi che hanno influenzato profondamente sua vita ed il suo pensiero. Dopo la laurea in lettere presso l’Università di Parma con tesi di ricerca in geografia, inizia un nuovo percorso sullo studio del paesaggio, non più osservato per ciò che è bello-piacevole, ma cercando in questi paesaggi l’uomo che li ha modificati e le tracce del suo passaggio. Geografia e Storia sempre accompagnate dalla fotografia, diventano la base delle sue ricerche completando i suoi studi con il  Master di II° livello in Public History presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. La fotografia rimane punto di riferimento delle sue narrazioni e delle sue ricerche

sul territorio, diverse sono le mostre presentate in questi anni :

“Il M. Pezzola un balcone naturale per infinite emozioni”.

 “Dal Po a quota 1000 acque e Bonifica tra passato e presente. La fotografia comparata una realtà documentaria per lo studio dei mutamenti del paesaggio rurale,

Belvedere paesaggi a noi contemporanei”,

100 anni dopo……ricordare per segni”,

“Dalla via Emilia alle Cinque Terre”.

Oggi la sua attività di ricerca è concentrata sullo studio del paesaggio e sullo sviluppo sostenibile delle aree marginali. Recentemente ha iniziato alcuni percorsi di ricerca sulla prima e seconda guerra mondiale, ripercorrendo e rinarrando storie di gente comune.

Collabora con attività didattico-laboratoriali e di formazione presso,

Istituto Cervi, Archivio Emilio Sereni, IV Municipio di Genova, la scuola nel Parco, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Nel 2015 pubblica  “Paesaggi visti dal treno”, Edizioni Istituto Cervi,  nel 2016   “Il Monte Pezzola, un luogo per vivere emozioni 44°36’52”N10°26’25”E” Edizioni  Istituto Cervi,  nel 2018 “Io e Monte Sole, ricordi di vita prima e dopo l’eccidio” Edizioni gruppo di Studi Savena Setta Sambro.

Diversi sono gli articoli pubblicati in questi anni  in ambito territoriale ambientale nello specifico:  glaciologia, idraulica antica, paesaggio e fotografia.