#popidentity
Gian Luca Gonzato

Gian Luca Gonzato

Sono nato a Schio nel 1996 e sin da piccolo il videogioco ha avuto una grande rilevanza nel veicolare il mio interesse verso la storia. Nel corso delle scuole medie scoprii Imperial Glory e divenni un appassionato del genere strategico. Tra le serie che più mi hanno appassionato vi sono quelle di Strategic Command, Supreme Ruler e Total War.

Nel 2015 ho conseguito la maturità scientifica. Nel 2018 ho ottenuto una laurea in Storia presso l’Ateneo Ca’Foscari discutendo una tesi sull’imperatore Eraclio (relatore prof. Giorgio Ravegnani, 110/110 L). Successivamente ho proseguito gli studi in Storia dal Medioevo all’età Contemporanea effettuando quello che mi piace definire un “cambio di sponda”. Ho spostato infatti i miei interessi dalla costa Ellenica a quella italica e nel 2020 ho discusso una tesi sull’identità romano-gota del regno di Teodorico (relatore prof. Francesco Borri, correlatori prof. Stefano Gasparri e prof.ssa Alessandra Rizzi, 110/110 L). Infine, sono attualmente studente del Master di II livello in “Public & Digital History” di Modena.

Ho scritto contributi per il sito www.imperobizantino.it (a cura di Nicola Bergamo) e per i progetti Controstoria dei Pellirosse nordamericani. Dalle antiche culture all’incontro-scontro con i bianchi e Controstoria dell’America Centrale e Meridionale (a cura di Michele di Cintio e Valerio Nuzzo). Attualmente scrivo per la sezione Clioludica della rivista Diacronie. Studi di Storia Contemporanea e curo ed effettuo la ricerca storica per il progetto YouTube “Brigata Videoludica”.