Giorgio Uberti
Nel 2016 ho conseguito il diploma di master di secondo livello in Public History presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Contestualmente ho iniziato la libera professione nell’ambito della ricerca e della costruzione di prodotti storici e culturali destinati a varie tipologie di fruitori. Da qui ho iniziato a collaborare come Public Historian, tra gli altri, per lo Spazio Teatro 89, per le Compagnie Malviste e per l’associazione Amici della Cascina Linterno. In questo cammino ho avuto il privilegio di specializzarmi nella cura di archivi d’artista diventando, nel 2019, curatore e vicepresidente dell’Associazione Archivio Rachele Bianchi.
Dall’esperienza del master è nata anche l’associazione PopHistory di cui sono vicepresidente. Grazie a questa realtà ho contributo a specializzarmi da una parte sulla gamification della storia collaborando, tra gli altri, con l’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” e con la Federazione Italiana Associazione Partigiane, dall’altra sulla didattica della storia ho realizzato laboratori con scuole e istituti pubblici e privati di Milano e Modena.
Tra il 2017 e il 2020 sono stato membro del direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH). Dal 2017 sono anche vicedirettore del mensile “il diciotto” dedicato alla storia e alla cultura del Municipio 7 di Milano, presso cui vivo con mia moglie, e che ho avuto il privilegio di amministrare tra il 2011 e il 2016 in qualità di consigliere circoscrizionale.