#popidentity
Silvia Lotti
Laureata in Scienze della Formazione Primaria e diplomata al Master di II livello in Public History. Insegnante di ruolo alla scuola primaria dal 2017.
Data la mia formazione universitaria, ho una solida competenza nell’uso di varie metodologie didattiche, in particolare per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria (3-10 anni). Con la tesi di laurea ho approfondito la storia contemporanea, in particolare la storia jugoslava e della Bosnia Erzegovina, osservandole nel presente grazie a un focus sul mondo dell’infanzia.
Questo studio della storia contemporanea mi ha fatto approfondire le tematiche della didattica della storia, sempre con un’attenzione particolare verso la scuola primaria, cercando di trovare vie per rafforzare il legame tra metodologia didattica e una solida conoscenza dei contenuti, ma anche per proporre nuovi temi che possano essere affrontati con gli alunni che esulino dal “programma” scolastico. Ho avviato un’esplorazione del rapporto tra albi illustrati e storia del Novecento.
Con il master in Public History ho approfondito la storia dei terremoti italiani, siccome mi sono occupata di avviare un progetto per la nascita di un centro di documentazione sul terremoto dell’Emilia del 2012, concentrandomi in particolare sul terremoto come fenomeno culturale e psicologico.
Come altri temi storici, ho potuto approfondire la storia italiana del Novecento, in particolare la Resistenza e gli anni Settanta. Infine, mi interessa la riflessione storica a partire dalla letteratura (sia per adulti sia per bambini) e dal cinema.