Stefania Cogliani
Ho deciso di salire a bordo per unire in maniera seria e originale diverse passioni che mi occupano sia lavorativamente sian nel tempo libero; l’arte in tutte le sue forme e la didattica attraverso la creatività.
Mi occupo da una decina di anni di progettazione e svolgimento di laboratori con bimbi ragazzi e famiglie.
Sono laureata in lettere e durante l’università ho maturato diverse passioni spesso mischiandole tra loro.
Arte, cinema fotografia per me sono tanti linguaggi e stimoli che possono avere mille sfumature e intrecci che vorrei poter mettere a servizio di un’associazione ricca di spunti come la vostra, pur partendo dalla storia come lente attraverso la quale guardare il mondo.
Forse così, progettando insieme, le competenze diverranno come colori di una tavolozza da mischiare per comunicare al meglio la Storia in chiave pop.
Ho già collaborato con Pop History ad un bel progetto di didattica Che tuttora è in corso; un ciclo di laboratori artistici creativi presso l’Archivio Storico del Comune di Modena: un luogo prezioso che con la nostra squadra stiamo cercando di far conoscere, vivere e sentire proprio a tutti i bimbi e le famiglie che vengono a mettersi in gioco nei laboratori.
Spero dunque di rendere ancora più ricco e proficuo il lavoro con voi ora che sono a tutti gli effetti una socia. Porterò con me le esperienze importanti che mi hanno formato, in particolare:
- il lavoro presso il sito UNESCO di Modena e i Musei del Duomo di Modena
- l’esperienza Presso La Rocca di Vignola, settore didattica con le scuole
- la mia recente esperienza nel centro per bimbi e famiglie “La casa dei calzini spaiati”
ambienti dove ho unito le mie competenze con l’organizzazione di corsi ed eventi di vario genere.
Amo lavorare in gruppo, confrontarmi e ascoltare le storie altrui, per farmi contaminare il più possibile. Mi piace disegnare, provare ad usare materiali diversi, riciclare tutto ciò che si può e mi diletto nella scrittura e nella fotografia.
Un’altra passione è viaggiare e scoprire la storia dei luoghi, dalle grandi città ai piccoli paesini vicino a casa, poiché credo si possa esplorare la bellezza in un luogo qualsiasi, se si indossano gli occhi giusti.
Tra i miei artisti preferiti ci sono Bruno Munari, Luigi Ghirri, Pier Paolo Pasolini e David Lynch…grandi sperimentatori di generi e arti differenti. Spero di portare un contributo utile e colorato a tutti voi.