#popidentity

Tiziano Vernazza

Tiziano Vernazza

Cittadino spezzino, nato nel 1991 nella città di mare più mugugnona del mondo. Sono cresciuto a pane e Sciacchetrà (vino delle 5 Terre) e nel corso della mia adolescenza ho cullato il sogno dell’avventura, delle belle storie e della fantascienza utopica e distopica.

Sono cresciuto con i grandi classici e grandi scrittori come Isaac Asimov, George Orwell, Ray Bradbury e, soprattutto, di storia con Marc Bloch, Eric Hobsbawm e Lucien Febvre. Ho coltivato la mia passione per la Storia fino all’Università di Pisa dove mi sono laureato in Storia e Civiltà del 2017 con la tesi magistrale sul mondo della Resistenza e guerra civile durante il secondo conflitto mondiale.

Ho sempre amato le forme di narrazione che possano coinvolgere il pubblico vasto e eterogeneo, oltre che a creare laboratori per la didattica e la formazione presso l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della Spezia, per il quale lavoro come ricercatore e collaboratore.

La parte del sognatore è sempre rimasta con me anche nei lavori di ricerca come per l’ultimo progetto transnazionale con l’University of Lincoln e l’IBCC Digital Archive dove ho utilizzato nuovi strumenti digitali per la condivisione e creazione di un fondo d’archivio. Quello che più mi affascina e mi coinvolge di più della Storia risiede nella sua capacità di far riaffiorare storie di uomini e di eventi del passato che sono rimasti sepolti per anni e il pensare al significato che potranno avere in un futuro prossimo.