Ho abbracciato il mondo. Uno spettacolo teatrale racconta Sibilla Aleramo

Lo spettacolo ripercorre la vita della scrittrice italiana Marta Felicina Faccio, nota con lo pseudonimo Sibilla Aleramo, che con il suo romanzo Una donna, e la sua intera produzione letteraria, è divenuta una dei simboli del femminismo italiano. A distanza di oltre un secolo dalla prima pubblicazione del romanzo, uscito nel 1906, Barbara Corradini porta in scena la forza di Aleramo e la sua lucidità nel descrivere la condizione femminile delle donne di inizio ‘900.
A curare la consulenza storica è stata PopHistory, che ha lavorato in sintonia con l’intero gruppo di lavoro per fornire un quadro del contesto storico in cui Aleramo ha vissuto, in modo da rendere evidente durante la rappresentazione la capacità delle parole di Aleramo di descrivere una visione della donna lontana da stereotipi e convenzioni sociali.
Lo spettacolo è promosso da VivereDonna Carpi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, e in collaborazione con PopHistory ETS, Udi Carpi e Università per la libera età Natalia Ginzburg di Carpi, e ha visto in scena, oltre a Barbara Corradini, Laura Elmi al pianoforte insieme alla voce fuoricampo di Gabriele Duma.