Josef Heurtens, cartolina del 1 gennaio 1945
Traduzione di Francesco Mantovani
Data
Luogo
Fronte meridionale (Italia)
Destinatario
Sorella
Descrizione fronte
Disegno di un lungomare, con palme e palazzi.
Traduzione retro
Cara sorella!
Ho ricevuto con profondo piacere le tue care lettere del 13,14 e 16/12. Perfino nelle ultime ore del vecchio anno, gli aerei nemici erano su di noi e nelle prime ore del nuovo erano già tornati. Sì, cara sorella, uno dovrebbe venire qui in Italia in tempi di pace e poi dovrebbe avere solo 20 anni: allora potrebbe gustare la vita fino in fondo. Ho ricevuto un pacchetto da 100 grammi con le sigarette. Dentro al pacchetto c’era anche uno stoppino. Grazie mille. Io sono in salute e spero lo stesso anche per te.
Ti saluta e di bacia affettuosamente
Tuo fratello
Josef
Contesto storico
Due settimane prima della cartolina di Josef alla sorella, i Tedeschi hanno cominciato la controffensiva della Ardenne, che li porterà a conseguire alcuni effimeri successi nei giorni a venire. Frattanto in tutta la Germania e in Italia piovono le bombe, come ben si evince dalle parole del soldato.
Le truppe di occupazione naziste intanto proseguono nei vasti rastrellamenti invernali, coadiuvate dall’alleato fascista. Assegnato a un reparto logistico, Heurtens sembra ignorare tutto ciò oppure non intende farne parola con i suoi famigliari. Anzi, rimpiange Ingenuamente (?) di non aver potuto visitare il Bel Paese in tempi di pace.