Castelnovo e Vetto nel progetto Pietre nella rete
GIOVEDI’ 13 DICEMBRE 2018 | h. 21-23 | Sala concerti Istituto musicale Peri- Merulo
Via Roma 4, Castelnovo ne’ Monti
Presentazione di
PIETRE NELLA RETE
Memoriale virtuale per i caduti della Prima Guerra Mondiale
NARRAZIONE STORICA:
Associazione PopHistory
Carlo Perucchetti (Centro Studi Musica e Grande Guerra)
ESECUZIONI MUSICALI:
Sara Sistici e Angela Volta (voci)
Andrea Sistici (voce e chitarra)
L’associazione di promozione sociale PopHistory, insieme ai comuni di Vetto e Castelnovo ne’ Monti di San Prospero, in occasione del centenario della Prima Guerra mondiale organizza la presentazione del portale Pietre nella Rete (http://www.pietrenellarete.it) un innovativo progetto per fornire strumenti di conoscenza e divulgazione del coinvolgimento dell’Emilia Romagna nella tragedia della Grande Guerra.
L’evento si terrà giovedì 13 dicembre alle ore 21 presso Sala concerti dell’Istituto musicale Peri- Merulo, Via Roma 4, Castelnovo ne’ Monti.
.
L’associazione PopHistory (https://www.pophistory.it/), composta da giovani public historian specializzati nell’utilizzo delle metodologie della public history, presenterà Pietre nella rete, un nuovo format di memoriale virtuale per i caduti della Prima Guerra Mondiale volto a recuperare e rendere disponibili nomi, volti e storie dei soldati emiliano-romagnoli partiti per il fronte, raccolti negli archivi e nelle tracce sul territorio. Il progetto, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, interessa 14 diversi comuni emiliano-romagnoli, e rientra nelle celebrazioni istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Centenario della Grande Guerra.
L’iniziativa è volta a promuovere e valorizzare l’impegnativo lavoro di ricerca culminato nella realizzazione di un’importante strumento, oggi a disposizione dei cittadini e dei ricercatori interessati ad approfondire i dati numerici e la storia della partecipazione dei san prosperesi al primo conflitto mondiale.