La storia in tavola | Piemonte, Cene Regionali

#popevents, storia in tavola | 0 commenti

GIOVEDÌ 3 MAGGIO| h. 20-23 | Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano

Torna “La storia in tavola” nel terzo appuntamento con le Cene Regionali di Mare culturale urbano.

Il 3 maggio è il turno del Piemonte

Quante e quali sono le declinazioni possibili del piatto italiano per eccellenza, la pasta fresca? Con la guida di Michele Mura, nutrizionista e cuoco di sostanza, riproporremo piatti delle tradizioni regionali d’Italia e mostreremo durante le cene come si fanno i plin piemontesi, le tagliatelle romagnole, ma anche gli strangula prievete campani e le langane lucane. Durante le cene, oltre allo showcooking di pasta fresca, saremo accompagnati dai saperi degli amici ospiti che ci aiuteranno a raccontare tutte le sfumature delle regioni protagoniste della serata.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Giovedì 3 maggio alle ore 19.00 Mare culturale urbano ospiterà, per la seconda volta, dopo il sold out di febbraio, l’associazione PopHistory che condurrà i commensali in un cammino storico inedito negli archivi dell’articolata cucina piemontese.

Il palato, l’ascolto e l’intrattenimento saranno le chiavi per un viaggio sensoriale. Un tour di oltre mille anni, attraverso quattro portate, nel quale sarete condotti da due storici (Igor Pizzirusso e Giorgio Uberti). Si scoprirà l’originale complessità di quella regione che oggi chiamiamo Piemonte. Un itinerario di sapori, ma anche di immagini tra antichi ducati, marchesati, principati: in un paesaggio fatto di montagne innevate, mari, isole e bucoliche pianure.

Il percorso storico della serata si snoderà tra:
– bagna cauda
– agnolotti del plin
– vitel toné
– bonet

Il prezzo a persona comprensivo di coperto, acqua e vino della casa è 30 euro. Prenotazione obbligatoria al 3318134754 o a birreecucina@maremilano.org