GIOVEDÌ 10 DICEMBRE 2020 | h. 18.30 | ONLINE

Milano, 1945.

Sono i primi giorni di un nuovo anno di guerra. La città, lacerata dai bombardamenti, è sotto il controllo militare tedesco. La popolazione, stretta nella morsa della fame, attende di conoscere il suo destino. Per la Germania le sorti sembrano finalmente volgere al peggio. La stampa clandestina e i messaggi radio annunciano un progressivo avanzamento degli alleati angloamericani e sovietici. La conclusione delle ostilità appare sempre più vicina.

In questo clima di propaganda e reciproci sospetti una delicata missione attende i giocatori che dovranno esplorare la città vestendo i panni dei volontari della libertà. Per riportare la democrazia in Italia serve cautela, spirito di osservazione e ingegno. La popolazione inizia a fidarsi di voi ed è disposta a non denunciarvi alle autorità. È arrivato il momento di formare una brigata e conoscere i protagonisti di questa intricata storia. La nostra storia.

Ti aspettiamo a Milano45!


Milano45 è un urban game storico promosso dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri in occasione del 70° anniversario della sua fondazione.

In questa fase di pandemia, dopo aver dovuto annullare le 3 repliche programmate nella primavera del 2020, l’Istituto nazionale e l’associazione PopHistory hanno deciso di proporre una nuova versione on line dell’esperienza ludica, che si articola in due prodotti distinti.

Da un lato un’avventura grafica completamente autonoma, che sarà messa a disposizione di tutti nelle prossime settimane.

Dall’altro, per preservare comunque uno degli elementi fondamentali dell’esperienza ludica (ovvero la socialità), si è deciso di riscrivere dinamica e sceneggiatura del gioco per proporne una versione da remoto, tramite piattaforma Zoom. Rimarranno dunque sia la suddivisione dei giocatori in brigate partigiane (grazie alle Breakout rooms) che gli elementi urbani, reperibili attraverso lo Street view, ma

La progettazione e la realizzazione sono a cura di PopHistory, la prima associazione professionale di public historian in Italia.

L’appuntamento è fissato per giovedì 10 dicembre 2020. Per informazioni e iscrizioni, è sufficiente scrivere una mail a milano45@insmli.it. Numero posti limitato.

Il progetto è possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo.