Paura non abbiamo. Una conferenza-spettacolo per raccontare la storia delle donne del territorio carpigiano nel secondo Dopoguerra
PopHistory, in collaborazione con il centro antiviolenza VivereDonna, Udi Carpi, Cif Carpi e Centro documentazione donna di Modena, ha lavorato alla ricostruzione storica di alcune biografie di donne del territorio carpigiano che si sono particolarmente distinte nelle battaglie per la conquista dei diritti.
Il lavoro è culminato nella conferenza-spettacolo Paura non abbiamo. 70 anni di lotte per i diritti delle donne a Carpi, andata in scena all’auditorium San Rocco di Carpi (MO), il 3 marzo 2022.
Potete ritrovare interventi, riflessioni, documenti storici, e anche qualche battuta tratta dallo spettacolo teatrale, nel volume digitale Paura non abbiamo. I diritti delle donne nelle Terre d’Argine in prospettiva storica, a cura di Chiara Lusuardi e Giulia Dodi.
Ebook "Paura non abbiamo"
Raccontare la storia a partire dalle vicende e dai temi che più da vicino hanno toccato e modellato le comunità, fatte di persone comuni e di eventi quotidiani, è uno degli obiettivi principali delle attività di PopHistory, e in generale è uno dei tratti caratteristici della public history.
In questo caso è stata la volontà di interrogare e interpretare la storia in chiave di genere a guidare il nostro lavoro, con l’obiettivo di dare voce e rendere protagoniste alcune donne che per impegno, mestiere e formazione hanno contribuito a cambiare la storia di tutte le donne del territorio delle Terre d’Argine. Per realizzare questo obiettivo abbiamo individuato alcune biografie di donne che nelle loro vite hanno lottato per avere diritti, che hanno saputo scardinare gli stereotipi imposti dalla società e che, con le loro azioni, hanno permesso a tutte le donne di ampliare le loro possibilità e di migliorare la loro condizione.
Ad aprire la serata è stato lo spettacolo, scritto da Elisa Lolli e da lei interpretato insieme a Maria Giulia Campioli, che dà il titolo all’intero progetto, Paura non abbiamo. Le interpreti, accompagnate dalle musiche di Marco Sforza, hanno dato voce alle donne del passato, sulla base delle ricerche archivistiche effettuate da PopHistory nei principali archivi provinciali. Le peculiarità biografiche, sociali ed economiche che offre la storia locale ci hanno aiutato a dare senso alle nostre azioni e consapevolezza alle nostre scelte, con un’attenzione particolare al presente e alle tante questioni ancora dibattute.
Su questi temi sono poi intervenuti nel corso della conferenza tre esperti: attraverso le voci di Claudia Canali, docente di Ingegneria informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Tamara Calzolari, assessora alle Pari opportunità del Comune di Carpi, Thomas Casadei docente di Filosofia del diritto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia abbiamo sintetizzato la situazione attuale e tracciato le sfide per il futuro, anche immediato.
Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ed è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Carpi.