Paura non abbiamo. 70 anni di lotte per i diritti delle donne

Venerdì 14 marzo 2025, alle ore 21
Spazio Habitat, Soliera (MO), via Berlinguer 201
Paura non abbiamo. 70 anni di lotte per i diritti delle donne
In occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale della donna, torna in scena lo spettacolo teatrale Paura non abbiamo. 70 anni di lotte per i diritti delle donne. Grazie a un’accurata ricerca archivistica, PopHistory ha ricostruito il lungo percorso di emancipazione femminile che ha contraddistinto la seconda metà del XX secolo e, a partire da documenti, stampa e interviste d’epoca, ha scelto di portare in scena quattro biografie di donne del territorio delle Terre d’Argine.
Le performance di Elisa Lolli, che cura anche la regia, e Maria Giulia Campioli, unitamente alle musiche di Marco Sforza, consentono di ripercorrere le lotte, la forza e il coraggio con cui le donne si sono fatte largo nella società italiana del dopoguerra. Tra difficoltà e pregiudizi, il cammino di emancipazione e di riconoscimento dei diritti viene così raccontato dalla viva voce delle protagoniste di quegli anni, coniugando la profondità delle riflessioni proposte a un racconto vivace e coinvolgente.
L’appuntamento è per venerdì 14 marzo 2025, alle ore 21, presso lo spazio Habitat di Soliera (MO), via Berlinguer 201.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Per info: 059568580 (Fondazione Campori) o info@fondazionecampori.it
L’evento rientra nel programma di iniziative del Comune di Soliera (MO) in occasione dell’8 marzo 2025 e si svolge in collaborazione con Centro Documentazione Donna di Modena e con il contributo di Coop Alleanza 3.0.