Giochi e storia
PopHistoryGIOCARE LA STORIA CON POPHISTORY
Tra i vari artefatti culturali capaci di raccontare il passato a un pubblico ampio e per certi versi generalista, il gioco ha una peculiarità importante, che lo differenzia in modo significativo dal cinema e dalla letteratura: in questi ultimi la fruizione da parte del pubblico è passiva; lo spettatore e il lettore possono empatizzare con i protagonisti della storia, ma in alcun modo possono intervenire nelle loro azioni, che sono quindi predefinite. Il giocatore invece può determinare attivamente il comportamento dei personaggi del gioco, diventando in questo modo una specie di co-narratore.e co-costruttore di un racconto a tutti gli effetti (e pur con gli eventuali difetti) storico.
Ragionando in ottica di Public History tuttavia, è di particolare interesse quando il gioco non si concentra tanto sui grandi scenari strategici o su campagne belliche vissute nei panni di qualche soldato dalle caratteristiche quasi supereroistiche, bensì su eventi o personaggi di respiro più breve, limitato nel tempo e nello spazio. In questo modo, il gioco può diventare uno strumento efficace per raccontare storie legate a un determinato territorio, a far emergere memorie locali (magari anche divise o conflittuali), a valorizzare un particolare luogo e il suo patrimonio culturale materiale o immateriale. Su questo terreno si incontrano molto più facilmente il gioco analogico e quello digitale, spesso divisi da approcci differenti e non sempre in dialogo tra loro.
Le nostre recensioni
Videogames e Storia Medievale: Assassin’s Creed Valhalla
Andrea Oldani analizza uno dei videogames più attesi nei prossimi mesi. Stiamo parlando di Assassin’s Creed Valhalla, ultimo capitolo della saga
Videogames e Storia Medievale: Age of Empires II
Andrea Oldani analizza uno dei grandi classici dei videogames “Real Time Strategy” ambientati nel Medioevo, ovvero Age of Empires II (AoE II).
Videogames e Storia Medievale: Crusader Kings
Andrea Oldani analizza Crusader Kings II, un simulatore dinastico ambientato nel Medioevo e lanciato sul mercato nel febbraio 2012
Non hai trovato ciò che cerchi
o sei interessato a collaborare?
Scrivici!
Partecipa ai nostri eventi
I bottoni della storia
Il 2 dicembre, al mattino, proporremo a Nonantola l’urban game “I bottoni della storia” per le classi terze della scuola media Dante Alighieri
PopHistory partecipa a “La storia negli spazi memoriali”
Il 23 settembre Giulia Dodi e Silvia Lotti saranno alla Fondazione Villa Emma per partecipare al seminario “La storia negli spazi memoriali”
“Storia in gioco” al SIMposio della conflittualità sociale
Il 21 luglio saremo a Marzabotto per partecipare a un panel sulla “Storia in gioco”, organizzato per il SIMposio della conflittualità sociale
Associazione di Promozione Sociale PopHistory.
Codice fiscale 94189420360 – P. Iva 03810710362
Puoi trovarci, previo appuntamento, presso la nostra sede di Modena, Viale Ciro Menotti 137 (CAP 41121).
Iscriviti inviando il modulo d’iscrizione all’indirizzo info@pophistory.it.