SPECIALE BAVIERA #2: La Romantische Strasse: Augusta, Rothenburg e Nordlingen

di Andrea Oldani

Continuiamo a seguire la Romantische Strasse in direzione nord verso AUGUSTA. Quella che i Romani avevano chiamato Augusta Vindelicorum, è una delle città più importanti della Svevia. Tracce di romanità si possono trovare alle estremità della Maximilian Strasse: nella zona del Duomo ci sono resti di fondamenta di edifici romani, nella Rathauspatz è visibile una statua dell’imperatore Augusto e, infine, nella chiesa dei SS. Ulrich e Afra. Di notevole interesse storico sono il Municipio con la Golden Hall (la Sala Dorata), la Chiesa di Sant’Anna, dove venne celebrata la prima messa luterana al mondo, e il Függerei, uno dei primi esempi di edilizia popolare rivolta ai poveri e indigenti della città voluta dalla potente famiglia di banchieri cittadini dei Függer. Ad oggi una parte di esso è musealizzato, mentre un’altra parte ospita ancora dei residenti. Mi ha stupito, poi, trovare una targa nei pressi del Duomo che commemorasse la liberazione della città, ad opera degli Americani, grazie al supporto del movimento di liberazione cittadino.

Terminata la visita di Augusta riprendiamo la macchina in direzione nord verso Nordlingen. Tuttavia, a metà strada, ci imbattiamo nel CASTELLO DI HARBURG e decidiamo di prendere una piccola deviazione rispetto all’itinerario prestabilito. Costruito su una ripida collina che domina il paesaggio e l’omonima cittadina, il Castello di Harburg, le cui prime attestazioni risalgono alla metà del XII secolo, è quasi interamente visitabile e il tour permette di vedere il cortile centrale, torri, mura e la cappella in ottimo stato di conservazione.

NORDLINGEN sorge su un cratere causato dall’impatto di un meteorite ed è una tappa fissa per chi percorre la Romantische Strasse grazie alle sue mura e torri medievali, nonostante alle sue porte sia stata combattuta una battaglia tra Svedesi e Imperiali durante la Guerre dei Trent’Anni. È, infatti, possibile visitare gratuitamente le mura percorrendole interamente per poi seguire il percorso che permette di vedere i vecchi granai, le chiese cittadine e la zona della gilda dei tessitori con il mulo risalente all’inizio dell’età moderna.

A pochi chilometri da Nordlingen sorge ROTHENBURG OB DER TAUER. Questa graziosa cittadina è una rinomata meta turistica in virtù del forte legame che ha con il Natale e per l’ottimo stato di conservazione del suo patrimonio architettonico e murario. Rothenburg, infatti, è la sede della catena Kathe Wolfhart, un’azienda che ha fatto dell’artigianato e dei prodotti natalizi il suo core business a livello globale. Oltre al negozio di Kathe Wolfhart con il museo del Natale, consiglio il giro delle mura e delle porte di Rothenburg (circa 2,5 ore per l’intero tour) che permette di assaporare l’atmosfera tipicamente medievale della città.

 

Le altre puntate dello speciale